English versione below
Michele Pastorini è nato il 7 luglio 1993 a Canicattì, in Sicilia. Ha iniziato i suoi studi di danza classica all'età di 15 anni presso il “Teatro Massimo Vincenzo Bellini” di Catania.
Dopo aver completato la sua formazione, è entrato a far parte della Bellini Junior Company, esibendosi in adattamenti di balletti classici come Cenerentola, Lo Schiaccianoci, Coppélia e Pierino e il lupo. Nel 2011 si è trasferito in Svizzera per unirsi alla “Cinevox Junior Company” sotto la direzione di Malou Fenaroli, dove ha danzato in Svizzera, Germania e Francia, iniziando anche a creare le proprie coreografie. Nella stagione 2013/2014, Michele si è unito alla compagnia di danza del teatro “Landesbühnen Sachsen” di Radebeul, in Germania, sotto la direzione artistica di Carlos Matos. Qui ha coreografato opere come Paradiso, Buttana di to mà ed Estratti di Pinocchio, che sono state accolte con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica. Ha collaborato con coreografi di fama internazionale come Wencke Kriemer, Massimo Gerardi, Henrik Kaalund e Igor Kirov. Nel 2017 si è trasferito in Croazia, entrando a far parte della compagnia di danza del “Teatro Nazionale Croato di Rijeka”, sotto la direzione artistica di Masa Kolar. Qui ha interpretato lavori di coreografi rinomati come Masa Kolar, Gina Patterson, Matija Ferlin, Mauro Bigonzetti, Igor Kirov, Giuseppe Spota, Adonis Foniadakis, Shota Inue, Martan Chaix, Giovanni di Palma, Mauro de Candia, Walter Matteini e Ina Broeck, Douglas Lee, Jiří Bubeníček, Marco Goecke, Felipe Portugal, Nadav Zelner, Cayetano Soto e Jeroen Verbruggen, spesso in ruoli principali. Nel 2020 Michele è stato nominato Primo Ballerino del Teatro Nazionale Croato di Rijeka, e nel 2023 è stato promosso a Artista Principale del Teatro. Ha anche ricevuto il premio come Miglior Ballerino della stagione 2018/2019.
A Rijeka, Michele ha coreografato un assolo intitolato T(w)o Whom, che ha presentato alla 22ª edizione del Concorso Internazionale di Coreografia Miniatures a Belgrado, in Serbia, vincendo il primo premio, oltre al Premio del Pubblico e al Premio della Critica. Successivamente è stato invitato a far parte della giuria per la 23ª edizione dello stesso concorso. Nel 2019 Michele ha coreografato l'opera Giulio Cesare d’Egitto sotto la direzione di Marin Blažević. Nel 2021 ha lavorato come coreografo per lo spettacolo Decameron di Luciano Delprato e per l'opera La Traviata diretta da Marin Blažević. Nello stesso anno ha assistito la regista Renata Carola Gatica nella coreografia dell'opera Il Flauto Magico, che ha vinto il premio per la Migliore Produzione d'Opera dell'anno presso l'HNK di Fiume. Nel 2022 ha diretto e coreografato lo spettacolo Amarcord in collaborazione con Luciano Delprato per il Teatro Nazionale Croato di Fiume mentre nel 2024 Michele ha diretto e coreografato Pinocchio per i ballerini dello stesso Teatro.
Nel corso della sua carriera, ha continuato a tornare in Italia per creare coreografie per studenti e artisti indipendenti, arricchendo il suo portfolio coreografico e accrescendo la sua esperienza come insegnante. Dal 2024 è co-fondatore e coreografo dello “Yellowbiz Art Collective” (YAC).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Michele Pastorini was born on July 7, 1993 in Canicattì, Sicily. He began his classical dance studies at the age of 15 at the “Teatro Massimo Vincenzo Bellini” in Catania.
After completing his training, he joined the Bellini Junior Company, performing in adaptations of classic ballets such as Cinderella, The Nutcracker, Coppélia and Peter and the Wolf. In 2011, he moved to Switzerland to join the “Cinevox Junior Company” under the direction of Malou Fenaroli, where he danced in Switzerland, Germany and France, also starting to create his own choreographies. In the 2013/2014 season, Michele joined the dance company of the theater “Landesbühnen Sachsen” in Radebeul, Germany, under the artistic direction of Carlos Matos. Here he choreographed works such as Paradiso, Buttana di to mà and Estratti di Pinocchio, which were enthusiastically received by both audiences and critics. He collaborated with internationally renowned choreographers such as Wencke Kriemer, Massimo Gerardi, Henrik Kaalund and Igor Kirov. In 2017 he moved to Croatia, joining the dance company of the “Croatian National Theatre in Rijeka”, under the artistic direction of Masa Kolar. Here he performed works by renowned choreographers such as Masa Kolar, Gina Patterson, Matija Ferlin, Mauro Bigonzetti, Igor Kirov, Giuseppe Spota, Adonis Foniadakis, Shota Inue, Martan Chaix, Giovanni di Palma, Mauro de Candia, Walter Matteini and Ina Broeck, Douglas Lee, Jiří Bubeníček, Marco Goecke, Felipe Portugal, Nadav Zelner, Cayetano Soto and Jeroen Verbruggen, often in leading roles. In 2020 Michele was appointed Principal Dancer of the Croatian National Theatre in Rijeka, and in 2023 he was promoted to Principal Artist of the Theatre. He also received the award for Best Dancer of the 2018/2019 season.
In Rijeka, Michele choreographed a solo piece titled T(w)o Whom, which he presented at the 22nd edition of the Miniatures International Choreography Competition in Belgrade, Serbia, winning the first prize, as well as the Audience Award and the Critics Award. He was later invited to be a member of the jury for the 23rd edition of the same competition. In 2019, Michele choreographed the opera Giulio Cesare d’Egitto under the direction of Marin Blažević. In 2021, he worked as a choreographer for the show Decameron by Luciano Delprato and for the opera La Traviata conducted by Marin Blažević. In the same year, he assisted director Renata Carola Gatica in choreographing the opera Il Flauto Magico, which won the award for the Best Opera Production of the Year at the HNK in Rijeka. In 2022 he directed and choreographed the show Amarcord in collaboration with Luciano Delprato for the Croatian National Theatre in Rijeka while in 2024 Michele directed and choreographed Pinocchio for the dancers of the same Theatre.
Throughout his career, he continued to return to Italy to create choreographies for students and independent artists, enriching his choreographic portfolio and increasing his experience as a teacher. Since 2024 he is co-founder and choreographer of the “Yellowbiz Art Collective” (YAC).