Ed è per domani un importantissimo appuntamento annuale: tutti i Paesi del mondo ogni 29 aprile -giorno di nascita di Jean- Georges Noverre (1727-1810), il più grande coreografo della sua epoca nonché creatore del balletto moderno- festeggiano la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO.
La commemorazione fu istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO), una delle più importanti organizzazioni della danza al mondo.
Dedica
Quest’anno la Giornata Internazionale della Danza sarà dedicata alla splendida Alicia Alonso, morta il 19 ottobre dello scorso anno a L’Avana .
Il Segretariato dell’International Theatre Institute (ITI) ha dichiarato: “Nel 2020, il mondo della danza e dell’arte in generale celebrano il Centenario di Alicia Alonso, Prima Ballerina Assoluta. Il mondo intero ha assistito all’arte di Alicia Alonso, un’artista che ha portato la danza alla suprema espressione dell’arte ”. Alicia “era una ballerina molto apprezzata per le sue convincenti rappresentazioni dei ruoli principali nelle grandi opere del balletto classico e romantico. Era conosciuta soprattutto per la sua vivace e precisa Giselle e per la sua sensuale e tragica Carmen ”.
Appuntamenti
Per tale occasione domani, mercoledì 29 aprile, a partire dalle ore 14, i primi Ballerini del Teatro alla Scala saranno live sulla pagina Facebook del Teatro. Un momento di incontro insieme al M° Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo scaligero, che coglie l’opportunità, in un contesto così difficile, di stare vicino al pubblico, di nuovo tutti virtualmente uniti nel nome della danza.
Sempre domani, alle ore 11, il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma celebrerà la Giornata con una lezione tenuta da Eleonora Abbagnato alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, presidente del Teatro dell’Opera di Roma, e del sovrintendente Carlo Fuortes. Il video sarà visualizzabile sul canale You Tube del Teatro dell’Opera.
Cristina
Aggiungi un commento