Danza d’eccellenza 1- Coronavirus 0.
Prendete l’intraprendenza di Misty Coppeland, la prima ballerina afroamericana a essere stata nominata Principal Dancer dell'American Ballet, unite la bellezza e la grazia di altre 31 splendide danzatrici internazionali e aggiungete il più classico dei balletti, Il Lago dei Cigni.
Da tutto ciò nasce il video Swans for Relief, un’iniziativa GoFundMe realizzata in collaborazione con l’Entertainment Industry Foundation e Joseph Phillips, Principal Dancer dell’American Ballet Theatre, con lo scopo di raccogliere fondi da donare alle compagnie dalle quali provengono le protagoniste della performance digitale.
“Le compagnie di danza – hanno dichiarato gli organizzatori dell’iniziativa – dipendono in larga misura dagli spettacoli che vengono messi in scena. Gli incassi delle performance sono ciò che permette di pagare gli stipendi dei danzatori e di finanziare le proprie attività, ma attualmente stiamo affrontando un periodo di totale incertezza su quando potremo ritornare sul palcoscenico...”
Tra i nomi coinvolti nell’iniziativa troviamo Ingrid Silva del Dance Theater di Harlem, Ako Kondo dell’Australian Ballet, Whitney Jensen del Norwegian National Ballet, Ashley Ellis del Boston Ballet e molti altri. In totale sono state coinvolte ballerine provenienti da 14 nazioni e 22 compagnie di danza. Il compito affidato a ciascuna di loro è proprio l’esecuzione della variazione del Cigno (the Swan) ognuna dal proprio ambiente domestico. Le ballerine sono state accompagnate dal violoncellista Wade Davis e il risultato è magia pura.
Non si possono cancellare eventi più grandi di noi con un colpo di spugna, ma l’arte e la danza in particolare possono avere una grande influenza su chi la pratica e su chi la guarda, possono far dimenticare le preoccupazioni per qualche istante, possono unire nella distanza o possono addirittura trasformare momenti bui in nuove opportunità espressive.
E allora buona visione anche a voi!
Add new comment