Luciano Pasini, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Brera, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale di Milano. Parallelamente, studia recitazione con Tullio Pendoli alla Scuola Umanitaria e con Carla Bizzarri al Teatro dell'Elfo.
La sua formazione artistica trova pieno compimento nello studio della danza classica con il maestro Borcic, del Teatro alla Scala di Milano. Inizia quindi a danzare come professionista con la compagnia Arabesque diretta dallo stesso Borcic e con il Balletto della Svizzera Italiana di B. Wick. Fra il 1981 e il 1987 partecipa a numerose produzioni televisive della RAI e di Canale 5. Danza inoltre come solista e primo ballerino al Teatro Bellini di Catania, al Comunale di Bologna e con la Compagnia Balletto Italia di Bruno Fusco.
Nel 1987 inizia la sua collaborazione con il Teatro Verdi di Trieste. Sempre a Trieste, fa le prime esperienze come attore, con i registi Francesco Macedonio e Antonio Calenda. Con gli stessi collabora anche come coreografo. Più recenti le esperienze come aiuto regista con Mario Licalsi, Francesco Macedonio e con Patrick Rossi Gastaldi. E' anche autore e interprete della pièce "Canzone per Giovanni", replicato nella stagione 1995-96 in diversi teatri della Regione Friuli-Venezia Giulia.
E' uno dei soci fondatori di Arteffetto con cui ha partecipato a quasi tutte le produzioni, tra le quali “Giallo” regia di Corrado Canulli (1999), “Uxores” regia di Paola Bonesi (1999), “Rosso”, regia e coreografia di Corrado Canulli (1999)